Progetto MainCare
Il progetto MainCare ha sviluppato un sistema di gestione all’avanguardia che comprende:
Individuazione della Catena Causa-Effetto e della Responsabilità dei Malfunzionamenti: Miglioramento delle capacità diagnostiche per identificare e risolvere rapidamente le cause principali dei malfunzionamenti.
Standardizzazione, Automazione e Orchestrazione delle Procedure di Intervento: Razionalizzazione dei processi di manutenzione attraverso protocolli di intervento standardizzati, automatizzati e ben orchestrati.
Definizione di KPI Efficaci: Stabilire indicatori chiave di performance che riflettano accuratamente l’efficienza e l’efficacia delle attività di manutenzione.
Grazie all’integrazione di queste caratteristiche, MainCare è riuscito a supportare la manutenzione sia degli asset fisici (come impianti e macchinari) che degli asset intangibili (come digital twin e processi informativi).
Questo approccio olistico ha garantito una gestione più adattiva e reattiva dei componenti di fabbrica, portando a un miglioramento significativo dell’efficienza operativa e a una riduzione dei tempi di inattività.
In Particolare Metering Research si è occupata dello studio, progettazione (in termini di tecnologie di comunicazione, modellazione della sensoristica intelligente e della relative interfacce), sviluppo prototipale e testing del sotto-sistema denominato Driver IoT, in grado di scambiare in modo bidirezionale informazioni strutturate con sensori tradizionali e/o innovativi collegati agli asset tangibili per il loro monitoraggio e con l’architettura funzionale del sistema MainCARE.
Avvio Attività: 03/01/2021
Fine Attività 02/01/2024
Maincare è stato cofinanziato dal Mimit nell’ambito dello Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III.
Il consorzio che ha sviluppato il progetto è formato da tre imprese: Atomos Hyla SPA (capofila) , sedApta SRL e Metering Research SRL.
Progetto Armonia
Il progetto Armonia ha sviluppato un Sistema Informativo Avanzato della Qualità dell’Aria Ambiente in ambito urbano basato su dati di Monitoraggio Distribuito delle concentrazioni di inquinanti e del rumore ambientale, nonche il monitoraggio stradale. All’interno dei tessuti urbani densamente popolati, infatti, la principale sorgente di inquinanti dell’aria è rappresentata dal traffico veicolare. Pertanto, in una valutazione avanzata della qualità dell’aria è di interesse sviluppare modelli di emissione degli inquinanti e modelli di dispersione degli stessi che si combinano nel cosiddetto modello di qualità dell’aria. Entrambi i modelli di emissione (legati alle condizioni reali del traffico stradale) e di dispersione devono essere validati e continuamente aggiornati sulla base della disponibilità di misure continue degli inquinanti da parte di opportuni sensori, in modo che i risultati dei modelli possono integrarsi e dare vita a mappe ad alta risoluzione, sia in tempo reale che previsionali per i giorni seguenti, sulla qualità dell’aria nel contesto urbano. Oltre che come strumento di informazione della cittadinanza, queste mappe, quando fornite alle autorità comunali, rappresentano la base per la pianificazione delle politiche di mobilità urbana, ad esempio, implementando uno strumento di controllo del traffico attraverso la regolamentazione degli accessi ai veicoli con determinate caratteristiche. Per il raggiungimento dell’obiettivo, la soluzione tecnologica ed organizzativa attivata è lo sviluppo dei sistemi di misura dei gas inquinanti a basso costo (comunemente indicati come sistemi LCAQMS) dal punto di vista metrologico (in dettaglio, il miglioramento della precisione, affidabilità e risoluzione temporale e spaziale dei metodi di misura) da perseguire sia attraverso l’adozione delle più recenti Tecniche di Intelligenza Artificiale sia l’utilizzo di una flotta di veicoli del Trasporto Pubblico Urbano dotati di opportuna strumentazione quali elementi mobili di un sistema di monitoraggio distribuito. Avvio Attività: 24/06/2022 Fine Attività 22/07/2023 Armonia è stato cofinanziato dalla Regione Campania nell’ambito POR CAMPANIA FESR 2014/2020, Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo, Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo, Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, tramite l’Avviso pubblico per il sostegno alle MPMI campane nella realizzazione di progetti di trasferimento tecnologico e industrializzazione. Il consorzio che ha sviluppato il progetto è formato da quattro imprese: Metering Research SRL (capofila), Hippocratica Imaging SRL, R.A.I.T. 88 SRL e Spring Off SRL.